Diritto Civile Mariantonietta Bandiera Diritto Civile Mariantonietta Bandiera

Il rapporto del minore con gli ascendenti

Nell’ambito dei procedimenti in materia di famiglia accade, di sovente, che dalla separazione dei genitori derivino ostacoli al diritto di visita dei parenti di uno dei genitori (o di entrambi).

Tuttavia, il diritto del minore di mantenere i rapporti con la famiglia di origine costituisce un diritto fondamentale, di rango costituzionale poiché tutelato dagli artt. 2, 30 e 31 della Costituzione.

Scopri di più
Diritto Penale Mariantonietta Bandiera Diritto Penale Mariantonietta Bandiera

Gli strumenti contro la violenza di genere

L’approssimarsi della festa internazionale contro la violenza sulle donne il susseguirsi degli ultimi atroci fatti di cronaca impongono un’analisi su quali siano gli strumenti contro la violenza di genere. Il suddetto fenomeno è particolarmente deplorevole perché coinvolge atti di violenza commessi ai danni di donne e per opera di un uomo a loro legato da una relazione affettiva, con conseguente lesione dei diritti inviolabili cristallizzati all’art. 2 della Costituzione.

Scopri di più
Diritto Civile Mariantonietta Bandiera Diritto Civile Mariantonietta Bandiera

Infezioni nosocomiali e onere della prova

In materia di infezioni contratte durante il ricovero ospedaliero, è importante comprendere i confini dell’onere probatorio che incombe sulla struttura sanitaria e, di conseguenza, quando sussiste il diritto del danneggiato di ottenere il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.

Scopri di più
Diritto Civile Mariantonietta Bandiera Diritto Civile Mariantonietta Bandiera

Divorzio istantaneo

Con l’entrata in vigore del d. lgs. n. 149 del 10 ottobre 2022 (c.d. Riforma Cartabia) il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità per i coniugi di chiedere al giudice, contestualmente, la separazione e il divorzio per l’ipotesi in cui non vi sia accordo tra le parti e i procedimenti debbano essere, di conseguenza, giudiziali. Il Tribunale di Treviso, con rinvio pregiudiziale alla Suprema Corte, ha sollevato la questione dell’ammissibilità del ricorso congiunto di separazione e di divorzio anche nell’ipotesi in cui il rito sia consensuale.

Scopri di più
Mariantonietta Bandiera Mariantonietta Bandiera

Quale tutela per le vittime di Cyberbullismo?

La necessità di tutelare i minori vittime di “cyberbullismo” è preminente nella nostra società, proprio per l’invasività del fenomeno.

Il termine “cyberbullismo” annovera al suo interno tutte quelle condotte, poste in essere mediante strumenti informatici, che si concretizzano in atti molesti, aggressivi e prevaricanti.

Conoscere i rimedi è fondamentale per contrastare il fenomeno.

Scopri di più